É stato presentato ieri – mercoledì 1 aprile -il portale open data della Regione Lazio – Dati.Lazio.it – dove è possibile trovare informazioni su sanità, urbanistica, cultura, verde, mobilità, qualità della vita e servizi sociali. Dati aperti, liberamente scaricabili, consultabili e modificabili, per una maggiore trasparenza nel rapporto tra governo e cittadini. “É un fatto molto importante perché la trasparenza è uno di quegli anticorpi di cui spesso si parla a favore della legalità” ha dichiarato il presidente Nicola Zingaretti alla presentazione. Il sito è suddiviso in tre sezioni specifiche:
- OpenSpesa, che è già online e dove sono consultabili tutte le informazioni sulle risorse economiche stanziate, impegnate e spese;
- OpenProgetti, dedicata alle iniziative finanziate con Fondi Europei;
- OpenSanità, che offrirà una navigazione guidata attraverso gli elementi caratterizzanti il dominio Sanitario Regionale.
Purtroppo, per ora, il sito non è del tutto completo, per via della mancanza di alcuni dataset : diverse sezioni appaiono ancora eccessivamente scarne, come quelle su “Finanziamenti Pubblici” e “Mobilità e Trasporti” – 1 solo dataset; una delle più interessanti – “Tasse e Tributi” – addirittura non presenta alcun dataset.
Un passo verso la trasparenza è stato fatto, ma la strada sembra essere ancora lunga